Seguici e contattaci su:
Invia una mail all'Associazione Pagina Google+ dell'Associazione Gruppo Google dell'Associazione
Skype Me™!

Oggi è:
Nota Sei su: Chi siamo -> Direttore del Coro
Vuoi aiutare la nostra Associazione?




Condividi su:



Foto del Direttore

M° Maria Luisa Manno

Nata ad Ascoli Piceno il 31 maggio 1968, inizia lo studio del flauto nel 1980 presso l’Istituto Musicale ”G. Spontini” della sua città natale, con il M° Mauro Brighi; nel medesimo anno partecipa al corso di canto corale organizzato dall’Istituto e tenuto dal M° Luigi Petrucci.
Nel 1984 nasce un coro polifonico parrocchiale e ne entra a far parte, da prima solo come corista, e poi avrà anche il ruolo di flautista e di voce solista; nello stesso ambito, le sono impartiti i primi rudimenti sulla direzione di coro.
Nel 1985 si iscrive nel Centro Didattico Musicale Ascolano nella classe di flauto del prof. Marco Romandini e, lo stesso anno, consegue la licenza di Teoria solfeggio e dettato musicale, come privatista, presso il Conservatorio di Pescara.
L’anno dopo, nel 1986, si riscrive presso l’Istituto Musicale ”G. Spontini”, sempre con il M° Mauro Brighi ed inizia anche un corso di canto lirico.
Nel 1987 consegue la Maturità Magistrale presso l’Istituto “E. Trebbiani” di Ascoli Piceno.
Nel 1988 si trasferisce e si iscrive presso la Scuola Comunale di Musica ”L. Mancinelli” di Orvieto (TR), diretta dal M° Nello Catarcia, al corso di flauto sotto la guida del M° Giovanni Trovalusci, con il quale inizia un nuovo percorso musicale. A partire dal 1997 partecipa, per circa 3 anni, al corso tenuto dal proprio maestro e dal violoncellista M° Andrea Fossà, di musica d’insieme.
Partecipa alla messa in scena, da parte della Scuola di Musica, al Teatro “L.Mancinelli” di Orvieto (TR), dell’ “Orfeo ed Euridice” di Gluck e della “Cavalleria Rusticana “di P. Mascagni.
Nel 1999, insieme al proprio maestro e con il M° Rita Graziani, si esibisce presso l’Altare Della Patria, alla manifestazione denominata “Luoghi della Memoria” organizzata dal Comune di Roma e Teatro dell’Opera di Roma.
Nel frattempo dal 1998 al 2000 sostiene, come privatista, gli ultimi esami presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila conseguendo il Diploma di Flauto.
Dal 2001 è insegnante di solfeggio, prima, e poi anche di flauto, nella Scuola di Musica ”Far Musica insieme” progetto dell’Istituto Comprensivo Orvietano – Allerona e con la collaborazione della Banda Filarmonica di Allerona (TR).
Nel 2002 dirige un coro polifonico nella propria parrocchia per circa un anno e nei primi mesi del 2004 diventa direttore del neo-costituito Coro Polifonico Amatoriale Alleronese, costituitosi poi Associazione Culturale Coro Polifonico Amatoriale Alleronese “Canto Libero”, e dal 2010 Associazione Culturale Coro Polifonico “Canto Libero”, con repertorio di vario genere, e inoltre, dall’estate dello stesso anno, è chiamata a dirigere “L’Oro d’Allerona”, piccolo coro che esegue canti popolari.
Nell’anno scolastico 2005/2006 insegna nella scuola elementare di Allerona Scalo (TR) in un progetto musicale. Dal 2005 ha ripreso gli studi di canto lirico con il soprano Myung Jae Kho presso la Scuola Comunale di Musica dell’Associazione Culturale “A. Casasole” di Orvieto (TR).